Intervista a "I Fratelli Balestra" |
|||||||||
Intervista
a cura di Blue Fixer
|
|||||||||
Anagrafe. Claudio: 01-06-1952 (Roma). Mauro: 20-11-1953 (Roma). Giancarlo: 11-01-1957 (Roma). Famiglia. I genitori sono Giovanni e Giovanna, che hanno avuto anche una figlia. Il papà è mancato. Claudio è sposato ed ha una figlia. Anche Mauro è sposato. Gioventù. Usavano una racchetta da tennis come chitarra per imitare i complessi che gli piacevano. Un ricordo di Mauro è la prima chitarra acustica, una Eco, che ha avuto nei primissimi anni '70, quando in Tv imperversava il beat, e con il brivido provocato dalle canzoni dei Beatles. Curriculum scolastico. Claudio e Giancarlo hanno studiato ragioneria ma non hanno conseguito il diploma, Mauro è disegnatore pubblicitario. Tutti poi hanno sentito il richiamo della musica. Esordio artistico. Avviene rifacendo pezzi di Crosby, Stills & Nash, gruppo ammirato per le sue armonie vocali. Capirono ben presto che però, per fare della musica loro, si sarebbero dovuti staccare da questo genere. Mauro suona chitarra, hawayana e basso, Giancarlo chitarra e pianoforte, Claudio chitarra. Per le sigle, Mauro curava l'arrangiamento delle voci, Giancarlo i testi, Claudio le musiche. Mauro e Giancarlo hanno una voce simile, che arriva a realizzare falsetti potenti, Claudio ha una voce più timbrata. Carriera. La carriera discografica inizia con un incontro con Enzo Micocci, che li consiglia di contattare la Rca per l'inserimento nel gruppo dei Pandemonium, dove conoscono Amedeo Minghi. Cercando poi una strada tutta per loro, iniziano una carriera da soli, collaborando con molti cantanti (il coro di Grazie Roma con Venditti, la Vanoni, Renato Zero, Morandi, Maledetta Primavera con la Goggi, Rita Pavone) come coristi e facendo sigle. Hanno partecipato anche a programmi televisivi come Discoring, il Sistemone, Direttissima dalla tua antenna e Fantastico. La porta magica, un programma per bambini di otto puntate con Renato Rascel, del quale curarono quasi tutte le musiche e canzoni, anche quelle cantate dalla moglie di Rascel, Giuditta Saltarini (ricordano Skeleton rock, Piccolo yeti, Il fantasma Gedeone e Il vampiro Casimiro, che cantavano con costumi particolari e quattro chitarre a forma di balestra, una a dodici corde, fatte apposta per loro dalla Eco, tutte raccolte in un Lp distribuito da Carosello). Claudio una volta partecipò anche in prima scena con Rascel, dato che quest'ultimo aveva bisogno di un armigero nella scena del Giordano Bruno. Dato che nessuno sembrava avere piacere di farlo, un loro amico, che era autore dei testi insieme a Paolo Moroni (autore del testo di Jeeg robot), gli chiese di farlo. Così si ritrovò a spingere Rascel con una picca nella gabbia nella quale sarebbe stato giudicato nei panni di Giordano Bruno. Annamaria, la sigla di 22 puntate di Sereno variabile su Rai 2 porta la firma dei Fratelli Balestra. Realizzano anche la sigla del programma radiofonico Weekend. Come Fratelli Balestra realizzano dischi come Angela (pezzo, questo, che ricevette i complimenti di Gianni Ravera, e con il quale tentarono di arrivare a Sanremo, anno 1982). Insieme ai fratelli de Angelis realizzano i cori della versione spagnola di Sandokan e della versione italiana di Orzowei. Collaborano anche a molte colonne sonore, tra cui Amori miei con il maestro Trovaioli, o con Gianni Mazza. Una tappa musicale importante fu la partecipazione ad un programma di Rai 1 in prima serata, una manifestazione a Chianciano che vedeva anche i Ricchi e Poveri e Toto Cutugno dove cantarono Baracà, e poi la partecipazione a Pronto Raffaella?, dove cantarono dal vivo, per 200 puntate e in diretta, in un gruppo che comprendeva anche due voci femminili, in tutte le puntate. Fino ad alcuni anni fa, dopo la creazione di un loro studietto personale, suonavano con il loro gruppo, rifacendo pezzi dei Beatles. Oggi hanno abbandonato la carriera musicale, tranne Mauro che suona ancora con due amici. Tutto questo non ha loro impedito di partecipare nell'ottobre 2000 a Macchemù con Paola Barale, dove hanno cantato Daitan 3 assieme a Marco Ferradini (che in origine aveva cantato La principessa Sapphire con Silvio Pozzoli, ma non certo Daitan!). Ispirazione. I Beatles, soprattutto per la prima parte della loro carriera, che hanno aperto la strada alla musica odierna. I ruoli. L'orecchio musicale per l'armonia è identico nei tre fratelli. Mauro è sempre stato il coordinatore e l'arrangiatore musicale di tutte le sigle. Claudio voce e chitarre, anche quella a dodici corde. Mauro e Giancarlo riescono ad arrivare, con la voce, a toni altissimi, come il si bemolle in ottava alta, dei falsetti incredibili. Comunque era un lavoro di squadra. Mauro-Crediamo
che con quest'intervista si possa far conoscere esattamente come sono
andate le cose, i piccoli segreti tecnici che hanno creato il suono di
queste sigle. Noi abbiamo sempre adottato dei sistemi di sovrapposizione
di voci, sempre fatte da noi. A parte chiamare un tastierista ed un batterista,
facevamo tutto noi. |
|||||||||
Cosa pensate delle sigle che avete realizzato? Mauro-Ogni
volta che le risento provo un'emozione particolare, le ricordo con un
enorme affetto, sono belle. |
|||||||||
|
|||||||||
Nel disco del 1978 Sesamo apriti, firmato Trio Balestra, c'erano Arigliano, Fontana, Wilma Vianello ed il coro di Renata Cortiglioni. Rino De Filippi chi è? E Piero Mannucci? Claudio-Il
bravissimo maestro Rino De Filippi è una simpaticissima persona
che ha coordinato, doppiato ed eseguito le sigle del programma e che,
tra l'altro, ci ha ricontattato cinque o sei anni fa perché sperava
di fare una nuova sigla per un cartone animato, ma poi non se ne fece
più niente. La produzione era Sincrovox. Cos'è? E lo Studio M4 dove avete registrato? Claudio-È
un'etichetta cinematografica che si occupava di edizioni e sigle di film.
Lo studio M4 forse era del maestro Nicolari, ed era in zona Nomentana.
|
|||||||||
|
|||||||||
Vi ricordate di aver fatto Ginguiser e Guyslugger? Claudio-No. Mi ricordo Supercar Gattiger dove, solo Giancarlo, fece voce e cori. Centofanti bravissimo tastierista. Ha avuto dei gruppi fortissimi con Walter Martino alla batteria. Ha precorso i tempi. Riguardo alle due sigle di cui mi hai parlato non ricordo, perché se escludiamo le canzoni della quale abbiamo fatto la musica, il resto era lavoro di routine, quindi potremmo aver partecipato come coristi, ma sono passati vent'anni... Adesso passiamo al 1981 con Starzinger e Koseidon. Perché avete firmato come Superobots e non Fratelli Balestra? Claudio-Perché
noi volevamo uscire come un gruppo non catalogato solo per le sigle dei
cartoni animati o musica per bambini, per cui in quel momento c'erano
delle scelte da fare. Quindi per noi, gruppo sconosciuto, uscire col nostro
nome su quelle sigle, poteva essere troppo "etichettante". Quindi
si è pensato di usare questo pseudonimo, ma curando comunque queste
canzoni con grande entusiasmo, e felicissimi ogni volta che apparivano
in televisione. Come spiegate che, a Roma, tanti fratelli hanno lavorato assieme. Ricordo, oltre a voi, i fratelli De Angelis, i Micalizzi, i Cantini. Claudio-Per
quanto riguarda noi tre non ci sono mai state gelosie, forse perché
ognuno di noi tre è sempre stato sicuro e fiducioso in ciò
che sapeva fare. Comunque ci si aiutava vicendevolmente sia per la musica
che per le parole. Naturalmente è capitato anche qualche piccolo
litigio.
|
|||||||||
|
|||||||||
1983, Muteking: che ricordo avete di questa canzone? (Parte Mauro a canticchiarla). Poi c'è una canzone che sicuramente avete fatto voi, si riconoscono i cori, che è quella per il Catch. L'autore è Giabbas, che mi puzza di pseudonimo... Mauro-Sì, è uno pseudonimo, è nostro fratello Giancarlo. Dato che era un programma tanto diverso dai cartoni animati, sportivo, per non confondere le idee si pensava di differenziare la nostra produzione. E' mai uscito un 45 giri con Muteking e Catch? Non lo abbiamo mai trovato, ma sono canzoni pubblicate in Lp. Petrossi ha detto che molto probabilmente non è mai uscito. Claudio-Probabilmente non è stato fatto, anche perché sai, ai tempi le sigle erano tante e non era facile promuovere e distribuire tanti prodotti. Comunque non ci occupavamo direttamente della cosa. E poi c'è Dieci magnifici eroi, ve la ricordate? E come mai per la Lupus e non più per la Rca? Perché il 45 è così raro? E Anaconda, l'edizione musicale? Mauro-E come
no! Mi ricordo benissimo, quello fu un pezzo che ci fu commissionato da
una piccola società che aveva in mano la serie. Realizzammo la
sigla direttamente noi, e dato che avremmo avuto piacere nel pubblicarla,
trovammo questa Lupus che fu ben contenta di assorbire il master e pubblicare
il disco. Riguardo la rarità, forse dipende dal fatto che sono
state stampate poche copie, o forse problemi distributivi. Avete fatto altre sigle o provini che vi hanno scartato? No. Abbiamo fatto altre sigle che abbiamo comunque pubblicato su Balla Bimbo Balla, come la nostra versione di Minù. Quante sigle avete fatto? Mauro-Anche
Daitan e Anna dai capelli rossi con Rossana, quella ragazza che era fidanzata
con Giancarlo. |
|||||||||
Avete
fatto anche i retri, Futuromania e Come le piume dei pettirossi?
Mauro-Futuromania? Noi no. Di Anna ne abbiamo fatto due, il lato "a" e il lato "b". Mi ricordo che Tempera ci richiamò per fare anche il lato "b". Le abbiamo incise allo studio Trafalgar che era qui a Roma, ora non so se c'è ancora. E Tempera veniva qui a Roma? Mauro-Si, si. Mi ricordo che dopo che fu stampato era contentissimo perché fu un grande successo. Entrò anche in classifica per un bel po' di tempo. Anche Daitan lo avete registrato al Trafalgar? E tutte le altre sigle? Mauro-Daitan l'abbiamo inciso alla Cinevox, le altre no, Starzinger per esempio alla Rca, e in altri studi. Vi fa piacere che ancora oggi i vostri fans canticchino i vostri pezzi? Mauro-Molto,
veramente tanto. Credo che per molti autori e cantanti sia veramente bello
sapere che delle persone ancora le cantino. Cosa ne pensate delle sigle che si sentono oggi in tv? Mauro-Devo
dire che sono veramente molto belle, soprattutto quelle della Five, Cristina
D'Avena, curate, veramente di grande qualità. Però devo
spezzare una lancia in nostro favore: le nostre sono originali, una diversa
dall'altra, ognuna ha un suo senso, un suo gusto.
|
|
||||||||
Comunque
secondo me sono ben realizzate, molto fantasiose.
Claudio-Guarda,
quello che dici fa molto piacere, perché dimostra che nella realizzazione
e nel risultato finale di una sigla, lo spirito artigianale viene fuori,
anche per le loro piccole pecche e sfumature. Mauro-Abbiamo
potuto fare quello che volevamo. Sigle per bambini, senza esagerare, e
senza tante modifiche e cambiamenti. Claudio-Mi viene in mente il grande Zara perché ogni volta che mi capita di ascoltare una sua canzone noto l'esatta miscela tra la perfezione, il cuore ed una musicalità incredibile. Ogni realizzazione ha un mucchio di talento, un musicista bravo, preparato con le tastiere, con le armonizzazioni che solo un grande arrangiatore riesce a fare, e delle voci di donna che ricordano gli Abba. Lo metterei primo in classifica, noi secondi. Se tu senti il controcanto di Sasuke è la classica doppia voce che facevano i Beatles, si fa in quinta, in quarta con la doppia voce che si muove in un certo modo. Noi siamo cresciuti coi Beatles ed ispirati da loro! Voi preferite il mondo discografico di prima o quello attuale? Claudio-Non
conosco quello di adesso. Conoscete Aldo Tamborrelli? Claudio-Jimmy?,
Si, con i Pandemonium, lo ricordo perché lo conoscemmo li, poi
lavorammo insieme su altri brani, il primo disco e poi anche dei singoli.
I Pandemonium sono sempre verdi con la base rimasta invariata ma con altri
che si sono alternati al loro interno: ci siamo stati noi, Amedeo Minghi
e Jimmy Tamborrelli. Nel 45 giri La Strada siamo tutti insieme sulla foto
di copertina. |
|||||||||
Discografia
Animata .. Solo cori: 1974: Sandokan (vers. spagnola). 1977: Orzowei. 1978: Sesamo apriti (lp). 1979: Jeeg robot; Candy Candy. 1980: Daitan III; Anna dai capelli rossi; Come le piume dei pettirossi. 1981: Supercar Gattiger (solo Giancarlo); Anche come autori: Starzinger; Koseidon. 1982: L'invincibile ninja Kamui; X Bomber. 1983: Teppei; Monjiro; Muteking; Catch; Dieci magnifici eroi. 1984: Minù, Balla Bimbo Balla (3 lp). |
|||||||||
(c)
foto, testi e marchi appartengono ai legittimi proprietarir
|