La Dimora del Major
 


Parliamo di me
Mi presento
Maria Grazia
Il Pompiere
I miei gatti
Il parquet
Lettera per Ophelia
Album Fotografico
   

Vigili del Fuoco

A.V.V.A. 1.
Imboscato 2.
Abbandonato 3.
Furiere 4.
Reattivo 5.
Trasferito 6.
Apprendista 7.
Consapevole 8.
Tenace 9.
Maestro 10.
Osservatore 11.
Latitante 12.


Il Major in divisa

La mia foto in divisa.
Sembro proprio mio nonno...


Sei un Avvone?
clicca qui,
potrebbe esserti utile!



Al Cap. 6 e al Cap. 8 troverai foto dei vari personaggi di questa avventura.

 

LO SCHERZO
CHE MI HA FATTO LO STATO

Ottobre 2006

Nei giorni scorsi è venuto a mancare il C.R. Roberto Fionchetti, portato via da quel cuore che aveva cominciato a fare le bizze proprio durante il mio servizio.
Voglio ricordarlo in due momenti: l'8 Settembre 2005, quando ha diretto un picchetto d'onore a Frascati, per le celebrazioni del bombardamento del 1943, in piena forma e divisa da intervento, e il 9 Settembre scorso, quando ho condiviso con lui la sua festa per il pensionamento. Sorridente, sereno e felice come non l'avevo visto mai prima.

Grazie, Capo, per quanto mi hai insegnato e per la tua grande, immensa disponibilità nei confronti dei tanti ragazzi che si sono avvicendati sotto il tuo comando.

A Zio Giuliano,
che mi ha spinto a questa avventura.



Era l'Ottobre del 1997 quando una sequenza di brutti eventi e l'insinuarsi della sensazione dello scorrere del tempo mi spinsero a fare domanda nei Vigili del Fuoco.

Sono stato arruolato e congedato, e ho scritto questo breve brano per ricordare ciò che è stato in questo anno.

È facile dimenticare tutto quando ci si distanzia nel tempo da un evento, rimpiango di non aver scritto di alcune fasi della mia vita.

Non è stata una bella fase, questa, tuttavia merita memoria.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono citati nel racconto, anche se a causa della legge sulla privacy (che ignoro per quanto riguarda i miei commilitoni finché non faranno esplicita richiesta), sono stato costretto a "taroccare" i nomi di personaggi di alto bordo che non ne escono poi tanto bene...

Chi sa, comunque, apprezzerà pure queste simpatiche parodie.

Saluto infine chi mi ha accompagnato in questi mesi: Buchicchio, Pancotti, Palmisano, Pucci, Rispoli, e auguro un buon "Con me hai chiuso!!" a tutti quelli che mi seguiranno nell'Ufficio Matricola delle Scuole finché colui che lo pronuncia sarà in servizio lì!

Ed ora buona lettura.