La Dimora del Major
 


Parliamo di me
Mi presento
Maria Grazia
Il Pompiere
I miei gatti
Il parquet
Lettera per Ophelia
Album Fotografico
  TENACE



A.V.V.A. 1.
Imboscato 2.
Abbandonato 3.
Furiere 4.
Reattivo 5.
Trasferito 6.
Apprendista 7.
Consapevole 8.
Tenace 9.
Maestro 10.
Osservatore 11.
Latitante 12.


Il Major Pompiere
 

      Mi toccarono 3 CdG ad Agosto, come il penultimo del 171° (l'ultimo fu Buchicchio che ne fece 4 di cui uno a ferragosto).

      Il 2 Agosto presi servizio alle 7. Con me c'era Fabio Natale. I simpatici VVA assegnati al CdG, nelle persone di R. Fabio 169° (che mi scrive e saluto rettificando)(mi scrive di nuovo il 14 Agosto 2005 chiedendo di puntare il nome, evidentemente si è reso conto del suo comportamento e se ne vergogna: dopo sei anni io avevo rimosso l'episodio, ma lui ancora bazzica da queste parti!!) Sergioli Francesco 170° e Piccioni (col quale ricordo una splendida RONDA NOTTURNA, caro Fabio), fecero dei turni intollerabilmente diseguali. Mi misero 3 sbarre di giorno, dalle 7 alle 19 (8 ore su 12), una sbarra di notte e 2 ronde. Così fecero a Natale, il quale stranito si recò dal Capoturno, quella sera Maritozzi, a protestare. Questi fece rifare i turni ai ragazzi che cambiarono sì, ma soltanto gli orari.
Non soddisfatti della situazione si scrisse una lettera all'Uff. Avigna, il quale redarguì in modo pesante i suddetti VVA. Si sospetta che questi (i quali ovviamente smentiscono) cominciarono a vendicarsi spiando che noi dell'Ufficio Matricola uscivamo non autorizzati, a nostro rischio e pericolo, verso le 14.
Ci confondevano forse coi VVA della Fureria Battaglione e dell'Addestramento, che davvero non facevano "una emerita cippa" ed erano "bastardi diffamatori", avendo creato tutta la situazione sopra descritta. Del resto lavorando nella stessa palazzina l'assimilazione veniva spontanea...

      Fu soltanto un grosso spavento per tutti. Il 17 Agosto ero di nuovo di guardia, anche se avevo proposto a Buchicchio di scambiare il mio turno del 23 con il suo di ferragosto. Quel giorno fu l'ultimo giorno del mese in cui vidi Natale, il quale si era fatto vivo intorno al 10. Era venuto a firmare tutte le sue entrate e uscite del mese in corso.
Quella guardia fu tranquilla, scappai il pomeriggio mentre li CR Ghezzi era completamente ubriaco. Mi ripresentai alle 19 prima del cambio di turno e trascorsa l'ora più lunga della mia vita tra l'una e le due di notte, tra la fine del turno e l'inizio della ronda, scappai alle 2.20 con Pecci, e me ne tornai a casa anche con la complicità del CS Fritto.

      Il 23 ci scappò l'ultimo turno con tutti 171, tranne Ladogana Ivan che non si era presentato. Mi ero sistemato tutto per poter aver finito alle 22.30, e così fu, tranne per il fatto che non potei andar via in quanto il CS Fritto ebbe la brillante idea di dirlo a un CR del CdG "amico suo", il quale mi disse: «Se devi andare in vacanza, devi partire per fuori allora ti faccio andare via, ma se devi andare via per andare a Frascati è meglio che dormi qua, non ne vale la pena». Un ragionamento assurdo che non mi sarei mai aspettato quando mi chiese dove sarei dovuto andare. Se avessi detto "a Scanno" sarei stato a casa alle 22.45. Cose che capitano quando si ha a che fare con persone di tal bassezza culturale.

      Ci organizzammo per l'arrivo dei nuovi Avvoni del 172° previsto per il 30 Agosto. Fu una giornata intensa ma divertente. Salutammo Cavina, De Santis e il RFR-SDP che lasciavano il Corpo, ci preparammo alla giornata successiva altrettanto faticosa pregustando le ore di recupero che avremmo segnato...

-> 10. Maestro